Ciclo di conferenze - Progetto ArExGlass "Archaeometry and Experimental Archaeology for Pre-Roman Glassworking" (aprile - maggio 2017)

Conferenze_vetro_ArExGlass_2Il Progetto Innovativo degli Studenti ArExGlass "Archaeometry and Experimental Archaeology for Pre-Roman Glassworking" (responsabile prof. Ivana Angelini, referente dr. Cinzia Bettineschi) organizza un ciclo di conferenze riguardanti la storia, la tecnologia e la scienza del vetro e dei materiali vetrosi, con particolare attenzione al periodo pre-romano. Gli incontri si terranno secondo il seguente calendario:

- Giovedì 27 aprile 2017, 14:30-16:30 prof. Ivana Angelini (dBC) “Materie prime, composizione e tecniche di analisi per lo studio del vetro antico” (Palazzo Liviano, Aula Consiglio)
- Venerdì 5 maggio 2017 ore 14:30-16:00 dr. Cinzia Bettineschi (dBC) “Archeologia del vetro pre-romano: un approccio preliminare” (Palazzo Liviano, Aula Consiglio)
- Lunedì 8 maggio 2017 ore 14:30-16:00 dr. Cinzia Bettineschi (dBC) “Storia e tecnologia dei materiali vetrosi pre-romani nel bacino del Mediterraneo” (Palazzo Liviano, Aula Consiglio)
- Venerdì 12 maggio 2017 ore 13:00-15:00 prof. Paolo Colombo (DII) “Introduzione al concetto di viscosità e ai processi di lavorazione del vetro moderno” (Aula RH03, via Marzolo 9)
- Lunedì 22 maggio 2017 ore 10:00-12:00 prof. Massimo Vidale (dBC) “Le radici della pirotecnologia dei materiali vetrosi nella protostoria dell’Eurasia meridionale” (Palazzo Liviano, Aula Consiglio)
- Lunedì 22 maggio 2017 dalle ore 13:00 prof. Massimo Vidale (dBC), Giuseppe Pulitani, Prime sperimentazioni in fornace presso il LASERT (Laboratorio di Archeologia Sperimentale e Ricerche sulla Tecnologia) di Ponte di Brenta (Via delle Ceramiche, 28 – Padova)

Scarica la locandina del ciclo di conferenze.

Jacopo Bonetto