Ciclo di incontri "Architettura a Padova nell'XI secolo tra Matilde e i Protoestensi" (Musei Civici agli Eremitani, Piazza Eremitani 8 - Sala del Romanino)

immagine-x-conferenze-xi-secoloArchitettura a Padova nell'XI secolo tra Matilde e i Protoestensi
Musei Civici agli Eremitani, Piazza Eremitani 8 - Sala del Romanino, ore 17:30

Dal 3 marzo prende avvio una nuova edizione del ciclo di incontri sulla storia di Padova nel Medioevo, proposto dall'insegnamento di Archeologia Medievale del Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte. del cinema e della musica in collaborazione con il Museo Civico agli Eremitani e la Società Archeologica Veneta. Il tema delle conferenze di quest'anno riguarda l'architettura a Padova e nel suo territorio nell'XI secolo.

Programma:

Giovedì 3 marzo 2016
Gian Pietro Brogiolo, Università degli Studi di Padova
Architetture nel padovano al tempo di Matilde

Giovedì 10 marzo 2016
Alexandra Chavarria, Università degli Studi di Padova
Vivere a Padova tra XI e XII secolo

Giovedì 17 marzo 2016
Giovanna Valenzano, Università degli Studi di Padova
Sulle tracce della cattedrale di Padova nel Medioevo

Giovedì 31 marzo 2016
Xavier Barral I Altet, Université de Rennes2 e Università di Venezia Ca'Foscari