Ciclo di seminari "Luoghi e spazi del teatro moderno e contemporaneo, tra Italia e Brasile" (aprile 2016)

Luoghi-e-spazi-Unipd_Unirio_Locandina-1Nell'ambito dell'Accordo internazionale UNIPD-UNIRIO (Coordinatrici: Prof.ssa CATERINA BARONE e Prof.ssa BETI RAMETTI) e del Programma della missione della Prof. EVELYN FURQUIM WERNECK LIMA
(Università Federale dello Stato di Rio de Janeiro - Laboratório de Estudos do Espaço Teatral e Memória Urbana) si terranno, nel mese di aprile, una serie di seminari sul tema "Luoghi e spazi del teatro moderno e contemporaneo, tra Italia e Brasile".

4 APRILE h. 10.30‐12.30 Palazzo Maldura, Aula CAL2
Prof. EVELYN FURQUIM WERNECK LIMA
Teatro e società nella regione di Minas in Brasile: un pubblico meticcio per i teatri

5 APRILE h. 10.30‐12.30 Palazzo Maldura, Aula CAL2
Prof. EVELYN FURQUIM WERNECK LIMA
Architettura e drammaturgia. Modelli illuminati della Corte Portoghese e loro riflessi nella Casa de Opera di Villa Rica e nel Teatro San Giovanni di Rio de Janeiro (1770 ‐ 1822)

6 APRILE h. 15.15 Teatro Olimpico, Vicenza
Dott.ssa MARZIA MAINO
Lezione‐visita al Teatro Olimpico di Vicenza

7 APRILE h. 10.15 Loggia e Odeo Cornaro, Padova
Prof. ELENA TAMBURINI (Università di Bologna) - Lezione/visita a Loggia e Odeo Cornaro (h. 13.30 Villa dei Vescovi, Torreglia)
Prof. ELENA TAMBURINI (Università di Bologna) - Lezione/visita a Villa dei Vescovi

8 APRILE h. 10.30‐12.00 Fondazione Giorgio Cini,
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
Prof. EVELYN FURQUIM WERNECK LIMA
Il contributo di Lina Bo Bardi all’architettura teatrale e alla scenografia in Brasile

11 APRILE h. 10.30‐12.30 Palazzo Maldura, Aula CAL2
Lo spazio scenico di Lina Bo Bardi: una poetica antropologica e surrealista

12 APRILE h. 10.30‐12.30 Palazzo Maldura, Aula CAL2
Prof. EVELYN FURQUIM WERNECK LIMA
Per una rivoluzione dell’architettura teatrale: il teatro SESC Pompeia e il Teatro Officina

Scarica la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto