Conferenza "10 anni di ricerche nell’insediamento dell’Età del bronzo di Fondo Paviani" (16 febbraio 2018 - Centro Ambientale Archeologico, Legnago - VR)

Il giorno venerdì 16 febbraio 2018 allora 16:00 presso il Centro Ambientale Archeologico (Via Enrico Fermi, 10 - Legnago, VR) si terrà la conferenza sul tema "10 anni di ricerche nell’insediamento dell’Età del bronzo di Fondo Paviani
. Risultati e prospettive" con il seguente programma:

- Introduzione all’incontro (Federico Bonfanti - Conservatore del Centro Ambientale Archeologico)
- Saluti dell’amministrazione cittadina (Clara Scapin - Sindaco della Città di Legnago; Silvia Baraldi - Assessore alla Cultura della Città di Legnago)
- Saluti della “Fondazione Fioroni” (Mirella Zanon - Presidente della Fondazione Fioroni)
- 16:20 Il “Progetto Fondo Paviani” 2007-2017. Anatomia di una ricerca interdisciplinare (Michele Cupitò, Giovanni Leonardi - Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova)
- 16:45 L’insediamento dell’Età del bronzo di Fondo Paviani a 10 anni dalla ripresa delle ricerche. Nuove acquisizioni e problemi aperti (Elisa Dalla Longa, Cristiano Nicosia, David Vicenzutto, Claudio Bovolato - Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova; Claudio Balista - Geoarcheologi Associati sas, Padova)
- 17:20 Oltre lo scavo. Indagini geofisiche a Fondo Paviani: risultati e prospettive (Rita Deiana - Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova)
- 17:45 Bronzo, ambra e vetro. I segreti degli artigiani di Fondo Paviani svelati dalle analisi scientifiche (Ivana Angelini - Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova)
- 18:10 Nelle terre di Eridano: Micenei, Ciprioti e Levantini in Pianura Padana orientale nella tarda Età del bronzo (Marco Bettelli - Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico - CNR, Roma)
- 18:35 Volare sopra Fondo Paviani con le nuove tecnologie. L’utilizzo dei droni in archeologia… e non solo (Linda Condotta, Antonio Persichetti - Archetipo srl, Padova)
- Chiusura dell’incontro (Federico Bonfanti - Conservatore del Centro Ambientale Archeologico)

Scarica la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto