Conferenza, 12 ottobre 2022 "Una real fantasmagoria: La Tomba di Giambattista Belzoni da perfetto facsimile a esperienza in prima persona" (Sala Sartori, Palazzo Livano)

Il giorno mercoledì 12 ottobre 2022, presso la Sala Sartori alle ore 11:00, Massimo RIVA (Brown University) terrà una conferenza sul tema "Una real fantasmagoria: La Tomba di Giambattista Belzoni da perfetto facsimile a esperienza in prima persona".

Il 1 maggio 1821, sull’onda del grande successo ottenuto dal racconto dei suoi viaggi e delle sue scoperte nella terra dei Faraoni, Giambattista Belzoni inaugurò una mostra all’Egyptian Hall di Londra. Unica nel suo genere, “La Tomba” consisteva in un “perfetto facsimile” a scala 1:1 di due stanze del vasto complesso sepolcrale di Psammis (in realtà Seti I) da lui scavato nel 1817-18 con l’aiuto di maestranze arabe e minuziosamente riprodotta insieme ad Alessandro Ricci in disegni, acquarelli, impressioni in cera e calchi in gesso. Un modello 3D e simulazione interattiva della Tomba di Belzoni basata sul facsimile è inclusa nella monografia digitale Shadow Plays (Stanford University Press, 2022) che esplora l’archeologia della realtà virtuale in alcuni dispositivi ottici sette-ottocenteschi, analogiche tecnologie popolari come il mondo nuovo, la lanterna magica, la fantasmagoria, il panorama, e lo stereoscopio che prefigurano le esperienze immersive della nostra epoca. Questa presentazione ricollega la Tomba di Belzoni ai suoi “esperimenti” in ottica e alle sue esibizioni nei circhi e teatri londinesi che precedono la sua carriera di pioniere dell’archeologia.

On May 1, 1821, building on the success of his bestselling book, Narrative of the Operations and Recent Discoveries in Egypt and Nubia (London, 1820), Giambattista Belzoni opened an unprecedented exhibit at Egyptian Hall, in London. “The Tomb” was a perfect facsimile of two rooms from the vast burial place of Pharaoh Psammis (Seti I) unearthed by Belzoni and his hired Arab workers in 1817-18, and meticulously reproduced with the help of Alessandro Ricci in a series of drawings, watercolors, plaster of paris and wax impressions taken on-site. A 3D model and interactive simulation of Belzoni’s Tomb is included in the digital monograph, Shadow Plays: Virtual Realities in an Analogue World (Stanford University Press, 2022) which explores the archaeology of virtual reality in a series of eighteenth- and nineteenth-centuries optical devices such as the “mondo nuovo,” the magic lantern, the phantasmagoria, the moving panorama, and the stereoscope which foreshadow the immersive experiences of our digital time. This presentation reconnects Belzoni’s Tomb to his early “experiments” and exhibitions in the shows of London, before he became a pioneer of archaeology.

Scarica la locandina dell'evento.

Jacopo BONETTO