Conferenze "I pomeriggi del collezionismo" (Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte - Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, 20-26 ottobre 2014)

LocConfCollezionismo2In occasione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (20-26 ottobre 2014) il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte (Palazzo Liviano) propone alcune conferenze (v. locandina allegata) sul tema del collezionismo d'arte.
L'iniziativa fa parte delle attività proposte dal Museo a corollario della recente pubblicazione del catalogo Un Museo di Antichità nella Padova del Cinquecento. La raccolta di Marco Mantova Benavides all'Università di Padova, a cura di I.Favaretto e A.Menegazzi, Roma, G.Bretschneider 2013.
Nel corso dell'a.a. 2014- 2015 seguiranno altre conferenze sul tema.

Le conferenze di questo primo ciclo riguarderanno: il 23/10, La collezione degli autoritratti degli Uffizi. Dal collezionismo mediceo al contemporaneo a cura di Giovanna Giusti (Galleria degli Uffizi) mentre il giorno 4/11 il pomeriggio sarà dedicato al Collezionismo di Arte Ambientale con gli interventi di Giuliano e Caterina Gori - Collezione Gori, Fattoria di Celle.

Scarica la locandina dell’evento.

prof. G. Valenzano