Convegno, 17-19 marzo 2016 "Le monete di Cirene e della Cirenaica nel Mediterraneo. Problemi e prospettive" (Archivio Antico - Aula Nievo, Palazzo del Bo)

Locandina_V_CongressoMoneteCirene_1719marzo2016Dal giorno giovedì 17 marzo al giorno sabato 19 marzo 2016, presso l'Archivio Antico e l'Aula Nievo (Palazzo del Bo - Padova) si terrà il V Congresso Internazionale di Numismatica e di Storia Monetaria "Le monete di Cirene e della Cirenaica nel Mediterraneo. Problemi e prospettive" con il seguente programma:

Giovedì 17 marzo, Palazzo del Bo, Archivio Antico

14:30 Registrazione partecipanti
15:00 Saluto delle Autorità
Introduzione ai lavori

Sessione I

15:30 Cyrenaica, Weight-Standards, and Archaic Trade Networks - Peter van Alfen (American Numismatic Society, New York)
16:00 Emergenze monetali a Cirene alla fine del V sec. a.C. - Giovanni Gorini (Università di Padova)
16:30 Pausa
17:00 The Didrachm Coinage of Magas - Wolfgang Fischer-Bossert (Österreichische Akademie der Wissenschaften)
17:30 “Jaculi in Nummis” or the rodent on the coinage of Cyrene - Ute Wartenberg-Kagan (American Numismatic Society, New York)
18:00 Looking north: The circulation of cyrenean coins on Crete - Manolis I. Stefanakis (University of the Aegean, Rhodes)
18:30 Discussione

Venerdì 18 marzo, Palazzo del Bo, Aula Nievo
Sessione II

9:30 Numismatica e documentazione epigrafica: l’introduzione del “bronze standard” a Cirene - Emilio Rosamilia (Università di Pisa)
10:00 Cyrenaican coinage and Ptolemaic monetary policy - Catharine Lorber (Fellow American Numismatic Society, New York)
10:30 Les Lagides, les bronzes d’Alexandrie et les bronzes de Cyrène - Olivier Picard (Université de Paris-Sorbonne), Thomas Faucher (Centre Ernest Babelon-CNRS)
11:00 Pausa
11:30 Presenza di moneta straniera a Roma in età tardo repubblicana. Il caso delle monete di Cirene - Marta Barbato (University of Warwick)
12:00 Cyrenaican coin in central Italy - Clive Stannard (University of Leicester), Samuele Ranucci (Ricercatore indipendente, Perugia)
12:30 Cirenean coin finds, the evidence from Sicily and Adjacent Islands, and from Carthage. A History from bits and bobs - Suzanne Frey-Kupper (University of Warwick)
13:00 Discussione
13:30 Pausa Pranzo

Sessione III

15:30 Da Cirene a Mazin - Alessandro Cavagna (Università di Milano)
16:00 Les monnayages communs à la Crète et à la Cyrénaïque au Ier siècle av. J.-C. et la formation de la province romaine. Vers une histoire partagée? - François Chevrollier (Mission archéologique français en Libye, Université Paris-Sorbonne)
16:30 Pausa
17:00 Studio metallografico delle emissioni provinciali cirenaiche (I sec. a.C.-II sec. d.C.) - Irene Calliari, Michele Asolati, Caterina Canovaro, Marco Breda (Università di Padova)
17:30 Le monnayage de Trajan à Cyrène - Michel Amandry (Bibliothèque Nationale, Paris)
18:00 Discussione

Sabato 19 marzo, Palazzo del Bo, Aula Nievo
Sessione IV

9:30 Some remarks on the coins in circulation in Ptolemais - Piotr Jaworski (University of Warsaw)
10:00 Recenti rinvenimenti monetali nel Quartiere dell'Agorà di Cirene: contesti e problemi archeologici - Oscar Mei (Università di Urbino)
10:30 Il ritorno della moneta imperiale a Cirene e in Cirenaica nel III secolo d.C. - Cristina Crisafulli (Museo Correr, Venezia)
11:00 Pausa
11:30 Bisanzio, Alessandria e la Cirenaica - Michele Asolati (Università di Padova)
12:00 The Islamic coinage of Barqa from the conquest up to the advent of the Fatimids - Frédéric Bauden (Université de Liège)
12:30 Conclusioni

Segreteria:
Michele Asolati (Università di Padova) - Alessandro Cattaneo (Università di Padova)
c/o Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica
Piazza Capitaniato, 7 - 35139 Padova - Tel. 049.8274522, Fax 049.8274613
E-mail: michele.asolati@unipd.it, alessandro.cattaneo@studenti.unipd.it

Scarica la locandina e il programma dell’evento.

prof. J. Bonetto