Convegno 24-25 maggio 2019 "25 anni di ricerche: il Bostel di Rotzo tra archeologia e innovazione" (Padova, Sala delle Edicole - Rotzo, Centro Culturale)

Il convegno "25 anni di ricerche: il Bostel di Rotzo tra archeologia e innovazione" intende ripercorrere i risultati più significativi degli scavi condotti dall’Università degli Studi di Padova presso il sito del Bostel di Rotzo dal 1993 al 2018, proporre una panoramica aggiornata dei progetti di ricerca e di valorizzazione in corso e offrire spunti di confronto con il mondo Veneto e quello Retico.
Durante le due giornate si alterneranno studiosi affermati della protostoria italiana, ma anche ricercatori e studenti che hanno contribuito nel tempo alle campagne d’indagine.
Contestualmente, verranno presentati i risultati del progetto POR-FESR “Re-Building the Past” e verranno inaugurati il nuovo cinema immersivo a 270° presso il Museo Archeologico Sette Comuni e il percorso con realtà aumentata e realtà virtuale nel parco archeologico del Bostel di Rotzo.
Le giornate sono organizzate dalla cattedra di “Tecniche di scavo e ricognizione” e “Archeologia del territorio” in collaborazione con il Museo Archeologico Sette Comuni.

PROGRAMMA
PADOVA 24 maggio 2019, Sala delle Edicole (Arco Valaresso, laterale di Piazza Capitaniato)

09:50 Saluti delle autorità e apertura dei lavori
10:10 Armando De Guio - Archeologia di Rotzo, archeologia di noi…
10:40 Mara Migliavacca - La polity di Rotzo nel contesto dell’insediamento della seconda età del Ferro dell’arco alpino orientale.
11:10 PAUSA CAFFÈ
11:30 Giovanni Leonardi - Bostel di Rotzo: un problema storico, emblematico per discutere i concetti di cultura, multiculturalità, ethnos, economia, confini, politica.
12:00 Anna Marinetti - La lingua retica: problemi e nuove prospettive per l'interpretazione.
12:30 Carlo Bettanini, Giacomo Colombatti, Alessio Aboudan, Stefano Debei - Droni per l’archeologia: il lavoro del CISAS «G. Colombo».
13:00 PRANZO
14:30 Gianpaolo Greco, Massimiliano D'Ambra - Tra realtà e virtuale: i risultati del progetto «Re-Building the Past».
15:00 Luigi Magnini, Cinzia Bettineschi, Laura Burigana - Indagini al Bostel di Rotzo tra nuove tecnologie e scavo stratigrafico: un approccio combinato di didattica sul campo e ricerca.
15:30 Giulia Rovera, Luigi Magnini, Armando De Guio - Le evidenze archeologiche della Grande Guerra al Bostel di Rotzo.
16:00 Francesco Pieragostini, Umberto Tecchiati, Luigi Magnini - La fauna del Bostel di Rotzo: studio archeozoologico dei resti rinvenuti negli scavi dal 1997 al 2017.
16:30 PAUSA CAFFÈ
16:50 Cinzia Bettineschi, Amy Rodighiero - We dig social – la campagna di comunicazione online e offline del Progetto Stempa. Strategie, valutazioni e direzioni per il futuro.
17:20 Riccardo Mantoan, Martino Gottardo - Bostel di Rotzo e Museo Archeologico Sette Comuni: nuove prospettive di gestione.

ROTZO 25 maggio 2019, Centro Culturale (Via Capovilla 32)

10:00 Saluti delle autorità e apertura dei lavori
10:30 Riccardo Mantoan, Martino Gottardo - Bostel di Rotzo e Museo Archeologico Sette Comuni: nuove prospettive di gestione.
11:00 Amy Rodighiero - Ritorno al Passato: ricostruire e re-immaginare scene di vita dell’Età del Ferro.
11:30 Giovanni Cagnoni - Tra archeologia sperimentale, turismo culturale e comunità locali: dal Bostel all'Archeodromo.
12:00 Stefano Pedersoli, Elena Griggio, Livio Lipreri - La carta e il modello 3D, un’integrazione possibile: dai rilievi sul campo all’analisi spaziale. Il caso studio del settore D del Bostel di Rotzo.
13:00 PRANZO
15:00 Visita all’Archeopercorso del Bostel di Rotzo con tablet per la realtà aumentata e inaugurazione del cinema a 270° presso il Museo Archeologico Sette Comuni.

Scarica la locandina del Convegno.