Convegno "Archaeology and Virtual Acoustic. Un flauto di Pan dall'Egitto antico" (Aula Nievo, Palazzo del Bo - 12 settembre 2016)

volantinolowIl giorno 12 settembre 2016 studiosi e appassionati si riuniranno a Padova, al Palazzo del Bo dell'Università, presso l’aula Nievo dalle ore 09.00 per ascoltare, attraverso una serie di interventi, l’opera di ricostruzione della musica antica, con particolare attenzione ad un bellissimo flauto di Pan, conservato presso il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università.
Con l’occasione verrà inaugurata una nuova postazione multimediale, attraverso cui sarà possibile suonare senza toccarlo, lo strumento antico, proveniente dall’Egitto antico.

Saranno inoltre organizzate, per i partecipanti al Convegno, visite guidate gratuite a cura dei Ricercatori del progetto. Le visite saranno accessibili previa prenotazione da effettuarsi all'atto dell'iscrizione al Convegno e saranno effettuate nella pausa del Convegno dalle ore 13.00 e fino alle 15.00.

L’evento si svolge a chiusura del progetto “Archaeology and Virtual Acoustic”, diretto dalla prof.ssa Paola Zanovello, che ha visto la collaborazione del Dipartimento dei Beni Culturali, del Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte e del Centro di Sonologia Computazionale del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università ed è stato finanziato come Progetto di Ricerca di Ateneo nell'anno 2013.

Scarica la locandina con il programma dell’evento.

prof. J. Bonetto