Giornata di studi, 24 gennaio 2019 "Gortyna di Creta: dalla città greca alla metropoli romano-bizantina" (Sala del Consiglio, Liviano)

Corso di Dottorato in storia, critica e conservazione dei Beni Culturali

Il giorno giovedì 24 gennaio 2019, presso la Sala del Consiglio (Palazzo del Liviano), si terrà una giornata di studi e aggiornamento, in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene, sul tema "Gortyna di Creta: dalla città greca alla metropoli romano-bizantina".

La Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA, E. Papi - A. Debenedetto) conduce scavi e ricerche da oltre cent’anni a Gortyna di Creta, una delle maggiori metropoli del mondo antico, al centro del Mediterraneo. La cooperazione di molte Università italiane a questo progetto ha permesso di indagare diversi settori della città, con particolare attenzione allo spazio di pianura circostante il grande complesso detto del Pretorio.
I risultati ottenuti in quest’area dagli Atenei italiani negli ultimi decenni verranno presentati e discussi durante questo seminario, che ha l’obiettivo specifico di analizzare l’evoluzione di una significativa parte dell’abitato antico, caratterizzata da complessi pubblici e privati, tra età ellenistica e periodo bizantino.
Il seminario è aperto agli studenti di ogni livello e agli studiosi interessati alle trasformazioni dei centri urbani del Mediterraneo antico.

Scarica la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto