Giornata di studi per il 250° di Pietro Nacchini "L’ORGANO E LE ARTI NEL SETTECENTO VENETO" (26 novembre 2019)

a cura di Massimo Bisson e Paola Dessì

SALA SARTORI (PALAZZO LIVIANO, PIAZZA CAPITANIATO, 7)
CANTORIA DELLA CHIESA DI SANTA CATERINA (VIA CESARE BATTISTI, 245)
PADOVA

Il giorno martedì 26 novembre 2019 si terrà la Giornata di studi per il 250° di Pietro Nacchini sul tema "L'organo e le arti nel Settecento veneto" con il seguente programma:

Sala Sartori
Palazzo Liviano, piazza Capitaniato, 7 - ore 9.30-13.00

Jacopo Bonetto (Direttore del Dipartimento dei Beni culturali)
Roberto Calabretto (Fondazione Ugo e Olga Levi)

10.00-11.00
Chair: Paola Dessì (Università degli Studi di Padova)

Piero Ruffatti (Fabbrica organaria “Fratelli Ruffatti”)
Gli organi di Pietro Nacchini: materiali, caratteristiche tecnico-costruttive, problemi conservativi

Massimo Bisson (Università degli Studi di Padova)
Organi e casse d’organo all’epoca di Nacchini: alcuni casi significativi

11.30-12.30
Chair: Barbara Maria Savy (Università degli Studi di Padova)

Debora Tosato (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e
Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso)

La rappresentazione del sacro nelle cantorie veneziane del Settecento: iconografia e casi esemplari
David Bryant (Università Ca’ Foscari Venezia)
Organi e organisti nella documentazione archivistica di area veneta nel Settecento

12.30 Discussione

Cantoria della Chiesa di Santa Caterina
via Cesare Battisti, 245 - ore 15:00-16.30

Massimo Bisson (Università degli Studi di Padova)
L’organo della chiesa di Santa Caterina di Padova nel contesto dell’organaria veneta settecentesca (visita allo strumento)

Amarilli Voltolina (Conservatorio di Vicenza)
La letteratura organistica veneta all’epoca di Pietro Nacchini: autori, generi musicali, sonorità (con esempi allo strumento)

Pausa

Amarilli Voltolina, Stefano Scarpa: Concerto d’organo

Scarica il programma e la locandina dell'evento.

Jacopo BONETTO

La giornata di studio rientra nelle attività culturali e musicali incentrate sulla figura di Pietro Nacchini (1694-1769), celebre costruttore d’organi dalmata, naturalizzato veneziano, di cui quest’anno ricorre il 250° anniversario della morte. L’anniversario nacchiniano, che vede nella Fondazione Ugo e Olga Levi il principale ente organizzatore e sostenitore, consente di riaprire il dibattito scientifico e culturale sull’autore e le sue opere, ripensandone anche il valore culturale alla luce dei nostri tempi e delle giovani generazioni, così da approfondire i molti spunti di ricerca ancora aperti.