Giornata di studio, 12 dicembre 2016 «Mirabilissimo […] a dipingerti una cosa dinanzi agli occhi» - Ludovico Ariosto e le arti figurative (Sala Consiglio, Palazzo Liviano)

Ariosto_12dicembre2016Corso di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei Beni Culturali

Il giorno lunedì 12 dicembre 2016, presso la Sala del Consiglio del Dipartimento dei Beni Culturali - Palazzo Liviano si terrà una Giornata interdisciplinare di studio, a cura di Alessandra Pattanaro e Barbara Maria Savy, dal titolo "«Mirabilissimo […] a dipingerti una cosa dinanzi agli occhi» - Ludovico Ariosto e le arti figurative" con il seguente programma:

ore 9.30 – Vittoria Romani, direttore della Scuola: saluti
ore 9.15 – Franco Tomasi, Università di Padova: I modi narrativi del ‘Furioso’
ore 11.45 – Simone Albonico, Université de Lausanne: Osservazioni sul ‘Furioso’ e il contesto letterario e artistico del suo tempo
Discussione

ore 14.30 – Marialucia Menegatti, Ferrariae Decus: Tra Ippolito e Alfonso: il ‘Furioso’ e la corte estense
ore 15.10 – Barbara Maria Savy, Università di Padova: Ariosto e il canone della maniera moderna
ore 16:00 – Alessandra Pattanaro, Università di Padova: Due recenti mostre per il cinquecentenario del ‘Furioso’
Discussione e conclusioni

Scarica la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto