Giornata di Studio, 15 aprile 2013 “Tecniche esecutive e botteghe musive in età romana" (Aula Consiglio, Palazzo del Liviano)

Il giorno lunedi’ 15 aprile 2013 presso l’Aula Consiglio del Palazzo Liviano si terra' una Giornata di Studio in collaborazione con AISCOM (Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico) sul tema "Tecniche esecutive e botteghe musive in età romana" con il seguente programma:

9.30-10.15
Margherita Cancellieri (Musei Archeologici di Priverno-Sapienza Università di Roma)
Fra botteghe e committenza: tecnica, materia e decoro nei mosaici di Privernum.

10.30-11.15
Alessandro Lugari (Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma)
Le tecniche esecutive del mosaico in epoca antica come criterio di individuazione di botteghe e maestranze itineranti.

11.30-12.15
Elisabetta Neri (Université Paris-Sorbonne)
Le tessere vitree del mosaico parietale tardoantico: produzione, commercio, riuso, riciclo. Quale contributo alla comprensione del cantiere musivo?

14.30-15.15
Claudia Angelelli (Università di Padova)
Tecniche pavimentali e "botteghe musive" nell'Urbe fra presenze ed assenze. Un primo bilancio dall'analisi della banca dati di TESS.

15.30-16.15
Cristina Boschetti, Michele Bueno (Università di Padova)
Botteghe musive ad Aquileia: i pavimenti della Casa delle Bestie ferite.

Scarica la locandina dell’evento.

prof. G. Valenzano