Giornata di Studio, 20 aprile 2018 "Insediamenti minori nella Cisalpina romana fonti storiche, dati archeologici e indicatori indiretti" (Aula Diano, Liviano)

Il giorno venerdì 20 aprile 2018, presso l’Aula Diano del Palazzo Liviano, si terrà una Giornata di Studi sul tema "Insediamenti minori nella Cisalpina romana: fonti storiche, dati archeologici e indicatori indiretti" con il seguente programma:

9.00 – Introduzione (Maria Stella Busana, Università di Padova)
9.15 - Le sepolture come indicatori per la ricostruzione dell’assetto topografico e insediativo: i principi teorici, gli aspetti metodologici e alcuni casi studio dal Trentino - Alto Adige (D. Francisci, Università di Padova)
10.00 - Sepolture, limites della centuriazione e strade nel basso bacino del fiume Chiese (C. Botturi, University of Southampton.

Coffee break

11.00 - Sepolture e assetto del territorio: il caso della necropoli di Gazzo Veronese (P. Basso, Università di Verona)
11.45 - Sepolture e insediamenti: aspetti rituali e socio-economici (C. Rossi, Università di Padova)

Discussione
Pausa pranzo

14.00 - Gli insediamenti minori: categorie giuridiche e vicende storiche (S. Sisani, Università dell’Aquila)
15.00 - Gli insediamenti minori: i dati archeologici (P. Maggi, Università di Trieste)
16.00 - Le stazioni stradali (P. Basso, Università di Verona)

Discussione

Scarica la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto