Giornata di Studio, 25 maggio 2015 "Innovazione e passato... quale futuro?" (Sala delle Edicole, Corte dell'Arco Vallaresso - Padova)

InnovazionePassatoQualeFuturo_25maggio2015Scuola di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali

Il giorno lunedì 25 maggio 2015, presso la Sala delle Edicole (Corte dell’Arco Vallaresso - Padova), si terrà una giornata di studio sul tema "Innovazione e passato... quale futuro?" (Giornata di studio sulle nuove tecnologie a supporto dei Beni Culturali) con il seguente programma:

14:00
Introduzione
(Rita Deiana e Nicola Orio - Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova)

14:30
Keynote lecture - Un futuro per il nostro passato: Scienza, tecnologie e nuove professionalità per la conservazione e valorizzazione dei beni culturali
(Maurizio Seracini - Center of Interdisciplinary Science for Art, Architecture and Archaeology, University of California at San Diego)

15:30
Acquisizioni 3D per l'archeologia e la storia dell'arte: esempi e prospettive nell'esperienza del Visual Computing Lab
(Matteo Dallepiane - Visual Computing Lab, ISTI-CNR Pisa)

16:00
Elaborazione di immagini e visione artificiale applicate al patrimonio culturale
(Costantino Grana - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", Università di Modena e Reggio Emilia)

16:30
Strumenti audiovisivi per la didattica: alcuni esempi e prospettive
(Manlio Piva e Daniele Agostini - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università di Padova)

17:00
La ricerca informatica a supporto della fruizione dei beni culturali musicali: l’esperienza del Centro di Sonologia Computazionale
(Sergio Canazza e Carlo Fantozzi - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Padova)

17:30
Discussione
(coordinano Rita Deiana e Nicola Orio)

18:00 - Chiusura dei lavori

Scarica la locandina dell’evento.
Diretta streaming: www.beniculturali.unipd.it/streaming

prof. G. Valenzano