Giornata di Studio, 30 marzo 2015 "Archeologia dell'invisibile" (Aula A, Palazzo Liviano)

ArcheologiaInvisibile_30marzo2015Scuola di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali

Il giorno lunedì 30 marzo 2015, presso l’Aula A del Palazzo Liviano si terrà una Giornata di Studio sul tema

"Archeologia dell’invisibile" con il seguente programma:

ore 9:15
Introduzione al seminario (Massimo Vidale, Michele Cupitò - Dipartimentio dei Beni Culturali - Università di Padova)

ore 9:35
Leggere l’invisibile nelle U.S. attraverso la micromorfologia (Cristano Nicosia - Centre de Recherches en Archéologie et Patrimoine - Université Libre de Bruxelles)

ore 10:30
Cosa dovrebbe dirci il DNA antico? (Luca Bondioli - Soprintendenza Speciale al Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico “Luigi Pigorini” - Roma)

ore 11:25
Coffee Break

ore 11:45
L’essenziale invisibile. Analisi isotopiche in archeologia tra aspetti ambientali, paleodieta e mobilità (Mary Anne Tafuri - Dipartimento di Biologia Ambientale - Università di Roma-“La Sapienza”)

ore 12:40
Residui di sostanze organiche nelle ceramiche e nei pavimenti antichi: due chiavi per l’interpretazione funzionale (Alessandra Pecci - Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra - Università della Calabria e Equip de Recerca Arqueologica i Arqueometrica - Universitat de Barcelona)

ore 13:35
Chiusura dei lavori

Scarica la locandina dell’evento.

prof. G. Valenzano