Giornate di studio, 30-31 marzo 2017 "Conoscenza del territorio e fonti documentarie" (Sala Consiglio - Museo, Palazzo Liviano)

Papirologia_3031marzo2017
Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali

Insegnamento di Papirologia

I giorni giovedì 30 marzo e venerdì 31 marzo 2017, si terranno due Giornate di studio sul tema "Conoscenza del territorio e fonti documentarie" con il seguente programma:

Giovedì 30 marzo, Sala del Consiglio
10.30 - Micaela Langellotti (Newcastle University): "Stratificazione sociale e territorio nel villaggio di Tebtynis in età romana"
11.15 - Matilde Fiorillo (Università di Padova): "La produzione tessile a Tebtynis: professioni e artigiani"
12.00 - Discussione

Venerdì 31 marzo, Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte
10.30 - Mario Paganini (University of Copenhagen/Österreichische Akademie der Wissenschaften): "Realtà associative nella vita di un villaggio d'Egitto"
11.15 - Discussione e conclusioni

L’iniziativa è svolta nell’ambito del Progetto PRAT 2015: “Cultura, società, vita pubblica e privata delle comunità multietniche della chora egiziana, con particolare riguardo all'Arsinoites (odierno Fayum), dalla fine del regno tolemaico alla Constitutio Antoniniana: quale eredità dall’Egitto dei Greci e dei Romani per la cultura occidentale?”. Referente scientifico: Prof.ssa Silvia Strassi.
Le conferenze sono rivolte agli allievi del Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali, agli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Archeologiche e in Lettere Classiche e Storia Antica, e comunque a tutti gli interessati.

Scarica la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto