Inaugurazione 7 aprile 2017 mostra "La bellezza nei libri. Cultura e devozione nei manoscritti miniati della Biblioteca Miniata di Padova" (Padova, Oratorio di San Rocco)

bellezza_libri
Il Comune di Padova promuove e organizza con il supporto della Biblioteca Universitaria di Padova (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), del Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte del Cinema e della Musica e del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova, la mostra La bellezza nei libri. Cultura e devozione nei manoscritti miniati della Biblioteca Universitaria di Padova. La mostra presenta trenta codici miniati conservati nella Biblioteca Universitaria di Padova, quasi tutti mai esposti in precedenza, provenienti da importanti istituzioni monastiche e conventuali, in gran parte padovane, soppresse in età napoleonica - come Santa Giustina o gli Eremitani – ma anche da note biblioteche private padovane, ad esempio quella del medico Giovanni Battista Morgagni, docente di anatomia presso l’Ateneo patavino.

Inaugurazione: venerdì 7 aprile alle 18:00 all’Oratorio di San Rocco.
La mostra è curata da Federica Toniolo, Lavinia Prosdocimi, Nicoletta Giovè e Pietro Gnan;il catalogo è a cura di Chiara Ponchia.

L’iniziativa prevede anche una serie di incontri, a ingresso libero, che si terranno presso la Biblioteca Universitaria in via S. Biagio 7 alle ore 17.00 secondo il seguente calendario:

19 aprile 2017
Federica Toniolo - La bellezza nei libri. Cultura e devozione nei manoscritti miniati della Biblioteca Universitaria di Padova

26 aprile 2017
Alfio Catalano - Giovanni Cassiano: la vita, le opere
Chiara Ponchia - Il manoscritto delle opere di Giovanni Cassiano della Biblioteca Universitaria di Padova

3 maggio 2017
Laura Zabeo - I primi manoscritti all'antica tra Padova e Venezia

Scarica l'invito con il programma dell’evento.

prof. J. Bonetto