International Winter School "Anthropology of forgery. Art Collecting, Authentication and Innovative Tools for a Culture of Legality in Cultural Heritage" (Padova, 25 febbraio - 4 marzo 2019)

Dal 25 febbraio al 1 marzo 2019 si terrà, presso il Dipartimento dei Beni Culturali, l'International Winter School "Anthropology of forgery. Art Collecting, Authentication and Innovative Tools for a Culture of Legality in Cultural Heritage".
L'iniziativa, inserita all'interno delle attività del Progetto MemO e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, affronterà i temi del collezionismo, del mercato antiquario, del fenomeno della falsificazione e delle modalità di autenticazione dei beni culturali.
Organizzata in cinque giornate, l'International Winter School, patrocinata da ICOM Italia e dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, introdurrà i propri partecipanti all'interno dei principali problemi che l'assenza di un chiaro contesto di provenienza provoca nello studio dei diversi materiali (dalla ceramica al vetro, dalla pittura alla scultura). Inoltre, saranno previste diverse visite guidate ai principali musei del territorio regionale.
La Winter School è rivolta a studenti, specializzandi, dottorandi, postdoc e a professionisti attivi nel campo culturale, italiani ed internazionali.

Ulteriori informazioni nella pagina dedicata della Winter School.