LE DONNE E I BENI CULTURALI: incontro con Ilaria Borletti Buitoni (10 aprile 2018 - Aula Nievo, Palazzo Bo, ore 16.30)

Corso di Dottorato di Storia, Critica e
Conservazione dei Beni Culturali

Nell’anno europeo dei Beni Culturali, l’Università di Padova in collaborazione con il Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova (24 febbraio – 25 novembre 2018) propone una riflessione sul rapporto tra narrazione, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali e le Donne. Si intende così mettere in luce la stretta relazione tra il fattore Donna e il fattore Bellezza/BeniCulturali/Heritage, e l’importanza che questa relazione ha nella valorizzazione del Patrimonio.
L’incontro con Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretaria di Stato del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, alla quale verrà consegnato in novembre a Genova in chiusura del Festival il Premio Ipazia dell’Eccellenza al Femminile, come riconoscimento al Suo pluridecennale impegno nel campo dei Beni culturali, offre un’occasione per riflettere sull’importanza del ruolo che le donne ricoprono non solo nella tutela ma anche nell’organizzazione dei medesimi.

Martedì 10 aprile 2018 - Aula Nievo, Palazzo Bo, ore 16.30
LE DONNE E I BENI CULTURALI
Incontro con Ilaria Borletti Buitoni
sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Interventi di:
- Caterina Barone (Dipartimento dei Beni Culturali. Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica - dBC)
- Francesca Ghedini (Professore Emerito dell'Università di Padova)
- Consuelo Barillari (Direttrice del Festival dell’Eccellenza al Femminile)

Al termine dell’incontro ci sarà la premiazione di Marco Schiavon, vincitore del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia 2017, e la presentazione del bando del Premio Ipazia 2018 dal titolo: LA GRANDE BELLEZZA. Il femminile nella bellezza del Patrimonio Europeo.

Scarica la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto