Lezioni di Cinema, 15 ottobre 2015 "Il Cinema di Salvatore Mereu" (Sala delle Edicole, Arco Vallaresso)

Mereu_15ottobre2015Il giorno giovedì 15 ottobre 2015, presso la Sala delle Edicole (Arco Vallaresso), si terrà un seminario sul tema
 "Il cinema di Salvatore MEREU".

Interverranno il regista, SALVATORE MEREU e MARCO SEGATO, Direttore del Detour. Festival del Cinema di Viaggio
L’iniziativa si svolge all’interno del corso di Filmologia/corso di studi DAMS (docente Farah Polato) in collaborazione con Detour. Festival del Cinema di Viaggio (14-18 ottobre) in occasione della personale dedicata al regista.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

Scarica la locandina dell'evento.

prof. J. Bonetto

Salvatore Mereu è nato a Dorgali (Nuoro) nel 1965. Dopo gli studi al DAMS e al Centro Sperimentale di Cinematografia, e la realizzazione di alcuni corti, gira nel 2003 il suo primo lungometraggio Ballo a tre passi, premiato alla Settimana Internazionale della Critica alla 60. Mostra del Cinema di Venezia e con il David di Donatello per il miglior regista esordiente. Il suo secondo film, Sonetàula, è presentato al Festival di Berlino nella sezione Panorama e vince tre Globi d’Oro, tra cui il Gran Premio della Stampa Estera. A seguito di un’esperienza scolastica con due scuole medie della città di Cagliari, nel 2010 nasce Tajabone, presentato alla 67. Mostra del Cinema di Venezia. Bellas mariposas, tratto dall’omonimo racconto postumo di Sergio Atzeni, è il suo quarto lungometraggio. È fondatore, dal 2006, della casa di produzione Viacolvento, con la quale ha coprodotto Sonetàula e prodotto Tajabone, Bellas mariposas e il documentario Asse mediano, diretto da Michele Mossa.