Lezioni "Fermenting, storing and trading wine in the ancient world: new data and approaches " 1 marzo 2023, ore 12.30 - Aula 5, Palazzo del Capitanio)

Nuove ricerche sulla produzione del vino e dell’olio nel mondo romano
Referente prof. Maria Stella Busana

Il giorno martedì 1 marzo 2023 alle oreore 12.30 presso l'Aula 5 di Palazzo del Capitanio (Piazza Capitaniato, 3 – Padova) si terrà una lezione sul tema "Fermenting, storing and trading wine in the ancient world: new data and approaches" tenuta da Dimitri Van Limbergen (Ghent University), Paulina Kromer (University of Warsaw) e Emlyn Dodd (British School in Rome).

Dimitri van Limbergen, Emlyn Dodd e Paulina Komar da diversi anni hanno arricchito il quadro delle metodologie per la ricostruzione della produzione vinaria e olearia nel mondo romano, che utilizza oltre alle fonti tradizionali (letterarie, epigrafiche, archeologiche), anche altri dati scientifici. Il seminario, articolato in tre parti, si focalizza sullo studio della vinificazione nel Mediterraneo, dagli aspetti produttivi alla conservazione fino al gusto e alle mode, offrendo un panorama aggiornato e ricco di novità sul tema.

Sarà possibile seguire le due lezioni anche attraverso la piattaforma Zoom

Scarica la locandina dell'evento.

Jacopo BONETTO