Mostra "Sketchbook: gli studenti e la Storia dell’Architettura": inaugurazione 14 novembre 2019 (Sala espositiva, Liviano)

La S.V. è invitata all’inaugurazione della mostra "Sketchbook: gli studenti e la Storia dell’Architettura" che si svolgerà giovedì 14 novembre 2019 alle ore 16:30 presso la Sala espositiva al primo piano del Palazzo Liviano, sede del Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica dell’Università di Padova (piazza Capitaniato 7, Padova).

Interverranno:
- Jacopo Bonetto, Direttore del Dipartimento dei Beni Culturali
- Valentina Cantone, dBC (Didattica della Storia dell’Arte)
- Andrea Giordano, dICEA (Disegno e rappresentazione)
- Elena Svalduz, Silvia Tinazzo e Giulia Becevello, curatrici della mostra.

La mostra resterà aperta dal 14 novembre 2019 al 15 aprile 2020, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 14.
L’ingresso è gratuito.

La mostra propone una selezione di quaderni di lavoro illustranti alcune fondamentali opere risalenti per lo più al periodo rinascimentale. Queste sono approfondite dagli studenti nell’ambito delle attività didattiche previste per il corso di Storia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Padova. Nel processo di assimilazione dei contenuti, la possibilità di realizzare lavori di questo tipo, caratterizzati dalla descrizione e dall’analisi di importanti opere architettoniche anche a mezzo di schizzi, foto e immagini tratte dai libri di studio è spesso colta dagli studenti come una “sfida” e un’opportunità per passare dall’ambito teorico di studio a un’elaborazione di tipo pratico.
Il risultato di questa proposta didattica sono quindi gli sketchbook che vengono discussi durante l’esame finale, utili come supporto grafico, dove la singola opera viene presentata non solo attraverso pianta/prospetto/sezione ma anche approfondendone i singoli dettagli di rilievo. La realizzazione di questo quaderno di lavoro stimola la creatività degli studenti portandoli a identificare con chiarezza, nel disegnarli, gli elementi che compongono la struttura architettonica.
L’idea di esporre i quaderni di lavoro nasce dalla volontà di valorizzare l’operato degli studenti mostrando ai visitatori l’importanza di questi strumenti nell’attività di studio, nonché dalla necessità di stimolare l’interesse e la curiosità nei confronti della disciplina negli studenti dell’anno accademico corrente.
La mostra è stata allestita tenendo presente anche la varietà degli sketchbook realizzati negli anni: si apre con quaderni eseguiti completamente con schizzi a matita o penna, seguono poi lavori in cui le annotazioni sono apposte su fotografie delle opere in esame, fino a proposte realizzate interamente a stampa.
L’esposizione è completata da un’ulteriore testimonianza della partecipazione attiva degli studenti allo svolgimento del corso, volta a spiegare l’interesse che la materia è in grado di stimolare in loro: lungo i pannelli che completano la sala è infatti possibile seguire le motivazioni che li hanno portati ad approfondire queste tematiche.
Il progetto della mostra è opera di Elena Svalduz, Silvia Tinazzo e Giulia Becevello, con la collaborazione di Simone Fatuzzo ed è stato reso possibile grazie alla disponibilità degli autori a esporre i loro lavori.

Scarica la locandina degli eventi.

Jacopo BONETTO