Presentazione del volume, 20 marzo 2018 "La scuola di grammatica e musica della Commissaria Galliero a Tribano" (Museo Diocesano di Padova)

Nell’ambito del seminario “Musica all’Università”, organizzato dal Corso di Dottorato in Storia critica e conservazione dei beni culturali dell’Università di Padova, il 20 marzo alle ore 16, presso il Museo Diocesano di Padova, sarà presentato il volume di Dilva Princivalli, La scuola di grammatica e musica della Commissaria Galliero a Tribano. La pubblicazione contiene lo studio e l’edizione di un’inedita e vasta documentazione d’archivio, oggetto della ricerca intrapresa con la tesi di dottorato che ha ottenuto il riconoscimento del premio Brunacci. È un significativo contributo alla conoscenza dell’organizzazione scolastica e dell’insegnamento della musica in area veneta durante i secoli XVII-XIX.
Presenteranno la pubblicazione Stefano Dal Santo (Archivio Diocesano di Padova e Istituto per la storia ecclesiastica padovana) e Donato Gallo (Università di Padova).
Il Gruppo Vocale Novecento, diretto da Maurizio Sacquegna, eseguirà composizioni in canto fratto e canto neogregoriano, polifonie semplici e laude devozionali.

Scarica l'invito all’evento.

prof. J. Bonetto