PROGETTO WITTENBERG PER IL V CENTENARIO DELLA RIFORMA PROTESTANTE (Incontro di Studio "Musica e riforma luterana" - Concerto del Coro da Camera del Concentus Musicus Patavinus, 7 giugno 2017)

Il quinto centenario della Riforma luterana, il cui inizio, tradizionalmente, è fatto risalire alla presunta affissione delle 95 tesi di Martin Lutero alla porta della chiesa del castello di Wittenberg (31 ottobre 1517), è un’occasione per riconsiderare criticamente anche le forme musicali che da quello storico evento hanno avuto origine, contribuendo a creare una vasta letteratura musicale, vocale e strumentale, la quale costituisce parte integrante del nostro patrimonio culturale, oltre i risvolti religiosi e confessionali. Il Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Padova e l’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti hanno promosso una serie di iniziative rivolte agli studiosi, agli studenti e a tutti coloro che hanno interesse a conoscere quel vasto repertorio, con particolare riguardo al Corale e alla sua evoluzione storica. L’attenzione dedicata ad approfondire questa specifica forma musicale ha interessato gli aspetti stilistici, testuali, liturgici e, soprattutto, la funzione esercitata dall’organo a canne, lo strumento che meglio ha interpretato le potenzialità espressive del Corale e più ne ha favorito la diffusione. A conclusione delle varie iniziative didattiche e di ricerca, l’incontro di studio «Musica e Riforma luterana» diventa un’occasione per porre a confronto e discutere alcuni degli esiti più recenti sui rapporti tra musica e riforma luterana, con l’obiettivo di individuare iniziative utili a garantire continuità alla ricerca e al dialogo culturale, in uno spirito di riconciliazione. All’incontro di studio, che per le sue finalità si pone in continuità con il “Progetto Wittenberg”, hanno dato la propria adesione anche i Rotary Club di Padova e provincia, il Distretto 2060 del Rotary International, l’Associazione Italiana Organari (A.I.O.), l’Associazione “In chordis et organo” e il Collegio Universitario Don Nicola Mazza.

Incontro di studio
MUSICA E RIFORMA LUTERANA

Mercoledì 7 giugno 2017, ore 15.00
Reggia carrarese (Sala del Guariento, Padova)
Convegno 7 giugno.

Concerto
Coro da camera del Concentus Musicus Patavinus

Direttore: Ignacio Vazzoler
Organisti: Amarilli Voltolina, Stefano Scarpa, Ruggero Livieri
Mercoledì 7 giugno 2017, ore 18.30
Collegio Don Mazza (Chiesa di Sant’Antonio Abate, Padova)
Scarica il programma del concerto in formato PDF.

prof. J. Bonetto

Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova
35139 Padova - Via Accademia, 7 Tel. 049 655 249 - Informazioni: www.accademiagalileiana.it
Contatti: galileiana@libero.it