Seminari, 27 febbraio 2015 "Ritrovamenti monetali nel mondo antico: problemi e metodi. Quindici anni dopo" (Aula Diano, Palazzo Liviano)

Numismatica_27febbraio2015Corso di Numismatica antica (Michele Asolati)
Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Il giorno venerdì 27 febbraio 2015 presso l’Aula Diano (Palazzo Liviano - Piazza Capitaniato 7, Padova) si terrà un ciclo di seminari sul tema "Ritrovamenti monetali nel mondo antico: problemi e metodi. Quindici anni dopo".

9:30 - Inizio lavori

10:00 - Monete tolemaiche al di là dei territori egiziani
Alessandro Cavagna (Università degli Studi di Milano)

11:00 - Il tesoretto Fonzari di Aquileia e il problema dell'argento romano alla fine del II sec. a.C.
Giovanni Gorini (Università degli Studi di Padova)

14:30 - “Rifornimenti” e circolazione di moneta spicciola a Pompei tra repubblica e impero: vecchie e nuove riflessioni
Giacomo Pardini (Università degli Studi di Salerno)

15:30 - Fra numismatica e archeologia. Depositi monetali di fondazione di età romana
Claudia Perassi (Università Cattolica di Milano)

16:30 - La data del quadrigato e la nuova evidenza delle coniazioni ispaniche
Pierluigi Debernardi (Politecnico di Torino)

Scarica la locandina dell’evento.

prof. G. Valenzano