Seminario, 20 novembre 2019 "IRATE MUSE. Exercitationes in Monumenta Papyrea e altri scritti papirologici inediti di Antonio Zirardini conservati alla Biblioteca Classense di Ravenna" (Sala Consiglio, Liviano)

Il giorno 20 novembre 2019 alle ore 14.30 presso la Sala del Consiglio (Palazzo Liviano Padova) Nikola D. Bellucci (Bern University) terrà un seminario sul tema "IRATE MUSE. Exercitationes in Monumenta Papyrea e altri scritti papirologici inediti di Antonio Zirardini conservati alla Biblioteca Classense di Ravenna".

La lezione verterà su un primo ordinamento archivistico delle carte e delle opere di Antonio Zirardini conservate principalmente alla Biblioteca Classense di Ravenna e presso la Biblioteca Apostolica Vaticana Una lettera inedita del 1777 permette di mettere in luce il rapporto dello studioso con Luigi Gaetano Marini e alcune vicende legate all’inedita opera "Exercitationes in Monumenta Papyrea" la cui edizione critica è in preparazione.

Jacopo BONETTO