Seminario, 27 febbraio 2024 "L’archivio degli archivi. Fonti per lo studio dell’architettura civica" (Sala Conferenze, Liviano)

PRIN 2022 PNRR P2022YT2YJ
Crafted in Stone/Recorded on Paper
Promoting the Architectural and Archival Heritage of the Small Italian Municipalities (13th-20th Centuries) - Historical Research and Digital Enhancement

Costruito in Pietra/Custodito sulla carta
Il patrimonio architettonico e archivistico dei piccoli comuni italiani (XII-XX secolo) - Ricerca storica e digitalizzazione

Martedì 27 febbraio 2024, presso la Sala Conferenze di Palazzo Liviano (Piazza Capitaniato 7 - Padova), si terrà un Seminario di studi su «L’archivio degli archivi. Fonti per lo studio dell’architettura civica» nell’ambito del PRIN 2022 PNRR P2022YT2YJ Crafted in Stone/Recorded on Paper.

I lavori saranno introdotti alle ore 10:00 da Elena Svalduz (coordinatrice Unità di ricerca PRIN - DBC Università degli Studi di Padova), con un intervento su «Architettura civica e archivi». Seguiranno gli interventi di:
- Mario Brogi (Unità di ricerca Padova - DISSGEA Università degli Studi di Padova) «A proposito degli archivi comunali»;
- Isabella Balestreri (Principal Investigator PRIN - DABC Politecnico di Milano) «Esperienze di ricerca in archivi comunali in area alpina».

Alle 14:30 avrà inizio la Tavola rotonda con Enrica Bodrato (Unità di ricerca Polito), Erica Bacigalupi, Claudia Candia (Unità di ricerca UniGe), Lorenzo Grieco (Unità di ricerca TorVergata).

Il workshop intende, in estrema sintesi, fornire qualche indicazione pratica per condurre in maniera appropriata uno studio in un archivio comunale, illustrando le principali tipologie documentarie e facendo qualche esempio di schedatura del materiale archivistico.

Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati: scarica la locandina dell'evento in formato PDF.

La Direttrice di Dipartimento
Giovanna Valenzano