Seminario, 28 aprile 2015 "Lo scavo della 'terramara' di Pilastri (Bondeno-FE)" (Aula Diano, Liviano)

TerramaraPilastri_28aprile2015Scuola di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali
Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna

Il giorno martedì 28 aprile 2015, presso l’Aula Diano del Palazzo Liviano, si terrà un seminario sul tema "Lo scavo della ‘terramara' di Pilastri (Bondeno-FE): risultati e prospettive di un’esperienza pilota di tutela e valorizzazione” con il seguente programma:

15:00-15:15
Introduzione al seminario
Massimo Vidale, Michele Cupitò (dBC-UniPD)

15:20-15:40
Il progetto "Memoria e Terremoto"
Alan Fabbri (Consigliere Regionale Emilia-Romgna, già Sindaco di Bondeno), Valentino Nizzo (MIBACT: Soprintendenza Archeologica Emilia-Romagna - Direzione Generale Musei)

15:45-16:00
Pilastri prima del nuovo scavo
Michele Cupitò (dBC-UniPD)

16:05-16:20
Primi dati sulla struttura del sito alla luce delle prospezioni
Rita Deiana (dBC-UniPD)

16:25-17:00
Sintesi preliminare dei risultati della campagna di scavo 2014
Paolo Michelini, Alberto Balasso (P.E.T.R.A.)

17:05-17:25
Il ruolo delle persone: mostrare, comunicare, promuovere, emozionare
Simone Bergamini, Lara dal Fiume, Giulia Osti, Margherita Pirani (Culture Keys, Bondeno)

17:30-18:00
L’archeologia per il territorio e il territorio per l'Archeologia: una sintesi possibile

Scarica la locandina dell'evento.

prof. G. Valenzano