Seminario, 6 aprile 2016 "'Cum grano salis'. Il sale dalla Preistoria all’età classica tra archeologia e fonti scritte" (Aula Diano, Palazzo Liviano)

Sale_6aprile2016Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali
Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
Insegnamenti di Paletnologia e Protostoria europea,
Storia dell'urbanistica del mondo classico

Il giorno mercoledì 6 aprile, presso l'Aula Diano di Palazzo Liviano, si terrà un seminario sul tema " 'Cum grano salis'. Il sale dalla Preistoria all’età classica tra archeologia e fonti scritte" con il seguente programma:

9.15: Introduzione al seminario (Michele Cupitò e Andrea R. Ghiotto, Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova)
9.30-10.30: Salt in Prehistoric Europe: recent research (Anthony Harding, Senior Full Professor, University of Exeter)
10.30-10.45: Discussione
10.45-11.00: Pausa Caffè
11.00-12.00: Il sale nel Caput Adriae tra Neolitico e prima età del ferro: dati, ipotesi e prospettive di approfondimento (Emanuela Montagnari, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste - Benedetta Prosdocimi, Soprintendenza Archeologia del Veneto)
12.00-12.15: Discussione
12.15-13.15: La produzione e il commercio del sale nel Mediterraneo in età greca e romana (Cristina Carusi, Department of Classics, The University of Texas at Austin)
13.15-13.30: Discussione

Scarica la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto