Seminario "Archeologia leggera della
Via della Seta in Armenia" (3 dicembre 2020, ZOOM meeting)

Il giorno giovedì 3 dicembre 2020 alle ore 10:30,
su piattaforma ZOOM Meeting (ID: 928 6384 2976), Michele NUCCIOTTI e Elisa PRUNO (Università di Firenze)
terranno un seminario sul tema "Archeologia leggera della
Via della Seta in Armenia: il paesaggio costruito in Vayots Dzor
tra IX e XIV secolo".

La lezione presenterà un caso studio territoriale dell'Asia occidentale; il Vayots Dzor in Armenia. L'area è oggetto di indagini archeologiche e architettoniche da parte della cattedra di Archeologia Medievale dell'Università di Firenze dal 2014, nel quadro di un progetto internazionale di cooperazione con Yerevan State University e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le evidenze presentate si riferiscono a complessi religiosi e architetture di servizio alla viabilità transcontinentale, quali i khans-caravanserragli.

Verranno inoltre analizzati i processi e le tradizioni produttive dell'edilizia storica con riferimento alle committenze dei principi Orbelian e degli ultimi Ilkhanidi. La lezione sarà introdotta da una breve presentazione dei caratteri essenziali del policentrismo socio-politico dei regimi imperiali euro-asiatici nel medioevo.

Il seminario si svolgerà in modalità telematica. Coloro che sono interessati a partecipare potranno collegarsi via Zoom con l'ID: 928 6384 2976

Scarica la locandina dell'evento.

prof. J. Bonetto