Seminario "Il patrimonio archeologico sommerso" (15 - 16 maggio 2017, Palazzo del Capitanio, Aula AIS 2)

Patrimonioarcheologicosommerso_151617maggio2017
Nell’ambito della collaborazione tra il Dipartimento dei Beni Culturali e la Federazione
Italiana n.7, CMAS Diving Center Italia – Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques
si terrà un seminario dal titolo "Il patrimonio archeologico sommerso" con il seguente programma:

15 maggio 2017, ore 10:30 - ore 12:00
Palazzo del Capitanio, Aula AIS 2

- Saluto di Gianni MARCHESINI (Presidente CMAS Diving Center Italia)
- Saluto e introduzione di Ralph SCHILL (Università di Stoccarda, Presidente del Comitato Scientifico CMAS - Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques)
- Lezione di Giovanna BUCCI (Università di Padova, Responsabile scientifico CMAS Diving Center Italia)

16 maggio 2017 - 10:30 - 12:00,
Palazzo del Capitanio, Aula AIS 2

17 maggio 2017 - ore 10:00
- Visite guidate gratuite

- Visita al Museo Delizia Estense del Verginese – Mostra permanente Il Sepolcreto dei Fadieni, Via Verginese, Gambulaga di Portomaggiore (FE); ore 11,00 visita all’Oasi dei Due Laghi del Verginese, area archeologica in paleoalveo di Po.

ARGOMENTI

1. Il patrimonio archeologico sommerso: acque interne e marine
2. Principali tipologie di rinvenimenti subacquei: strutture, relitti, reperti
3. Waterscape Archaeology: il rapporto tra paesaggio emerso e sommerso, la comprensione del territorio
4. Il riconoscimento di un’area di interesse culturale in ambiente subacqueo
5. Incremento del senso civico nei confronti del patrimonio culturale sommerso: come effettuare segnalazioni di rinvenimenti subacquei
6. Principale legislazione specifica vigente
7. Ricerche, studi, collaborazioni dBC – CDCI: LAS – Laboratorio di Archeologia subacquea

Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati. È previsto rilascio di attestato di partecipazione.
Scarica la locandina dell'evento.

Jacopo Bonetto