Summer School "Hydraulic Systems in the Roman World", 25-29 agosto 2014 Feltre (BL)

Aqueduc_pont_du_gardIl Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova, sotto la direzione scientifica della prof.ssa Paola Zanovello, organizza a Feltre (BL) dal 25 al 29 Agosto 2014 la prima Summer School Internazionale “Hydraulic Systems in the Roman World”.

La Summer School si propone come un corso ad alta intensità, con nove ore di attività didattica al giorno, incentrato sui temi del’idraulica nel mondo Romano. L’alta importanza che le infrastrutture idrauliche ebbero durante l’età romana e la conseguente amplissima diffusione, fanno di questo corso un’occasione formativa unica e dai caratteri peculiari.

La Summer School affronterà gli aspetti tecnici-archeologici relativi all’approvvigionamento, alla conservazione, allo sfruttamento e allo smaltimento dell’acqua all’interno degli insediamenti, urbani e rurali, romani. Saranno inoltre illustrati aspetti metodologici per un corretto approccio a questo tipo di beni, e altri tecnici e giuridici relativi alla conoscenza e valorizzazione di questi manufatti, spesso non indagati adeguatamente. Le attività formative prevedono lezioni frontali, ma anche escursioni e laboratori. La provenienza internazionale dei relatori, la loro diversa formazione, e l’appartenenza a enti – di ricerca e di tutela – di vario tipo, garantisce al corso un approccio multidisciplinare. Il corso è rivolto a studenti universitari, specializzandi, dottorandi e dottori di ricerca, oltre che a studiosi e a impiegati nelle strutture di tutela, conservazione e promozione dei beni culturali. La Summer School verrà attivata con un numero minimo di 15 partecipanti, ed è aperto ad un massimo di 25 persone. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione, valido per quattro C.F.U. – E.C.T.S. (European Credit Transfer System).

Vai alla pagina dedicata...