wellCAM i musei si raccontano "Breve storia del Muquifu" (21 febbraio 2020, Palazzo Cavalli - Padova)

Che cos’è il Muquifu? È un museo inusuale, frutto di una sfida e di una passione, creato per rovesciare alcuni stereotipi e luoghi comuni e per opporsi all’ingiustizia sociale. Un luogo di azione e non di contemplazione, che vuole valorizzare le risorse immateriali del vissuto di una grande favela di Belo Horizonte, recuperando e rilanciando storie, progetti, percorsi individuali e collettivi. Zona osmotica di passaggio tra il fuori e il dentro, guida il nostro sguardo negli interstizi di una storia inusuale, fatta di oggetti senza pregio che si fanno collezione, di finestre senza infissi popolate di storie, di tamburi e danze che evocano un passato ancestrale.

Interviene Giuliana Tomasella
Centro di Ateneo per i Musei - CAM
Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica,
Università degli Studi di Padova

EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
www.musei.unipd.it/wellcam
evento organizzato dal Centro di Ateneo per i Musei

Scarica la locandina dell'evento.