Workshop "La Geomatica & I Beni Culturali" (Padova, 18-01-2017 Aula Nievo - Palazzo Bo)

thc3a9c3a2tre-anatomique-padoueL’iniziativa nasce in seguito alla firma del memorandum d'intesa tra gli atenei del Nordest, le università del Veneto, Trento, Bolzano, Udine, Trieste e la scuola internazionale superiore di studi avanzati SISSA, avvenuta il 30 settembre 2016 al Palazzo del Bo alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico, Carco Calenda.
Tale accordo nasce nell'alveo del Piano Industria 4.0, dove viene riconosciuto al Veneto, con capofila l’università di Padova, il compito di costituire uno dei “Competence Center” del Piano Industria 4.0. Il Competence Center costituito dagli Atenei veneti si propone come centro di eccellenza, di valore internazionale, per promuovere i processi di ricerca e innovazione di una delle aree industriali più vitali del paese.

In questo ambito si colloca questo workshop che vuole essere una prima occasione per illustrare alcune possibilità di collaborazione e ricerca che si possono instaurare tra il settore della geomatica e quello dei beni culturali; settore quest’ultimo di elevata importanza nel nostro paese, non solo per la vasta gamma di beni culturali esistenti, ma soprattutto per la possibilità di sviluppo di alternative future di lavoro per i giovani, ormai figli di un’era digitale.
Indipendentemente dalla difficile crisi economica, questa è l’occasione di aprire un dialogo anche con la sovraintendenza, cercando di condurla verso l’era digitale dove la geomatica ben si inserisce con il recupero e la valorizzazione dei beni culturali.

Scarica il programma dell'evento.

ORGANIZZAZIONE
Centro Interdipartimentale di Ricerca di Geomatica C.I.R.GEO:
Antonio Vettore, Alberto Guarnieri, Francesco Pirotti, Andrea Masiero, Francesca Fissore, Marco Piragnolo
Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica DBC:
Jacopo Bonetto, Giuseppe Salemi

Prof. Antonio Vettore