Laboratorio "DisegniAMO l’Archeologia" (Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte - Laboratori di Archeologia di Ponte di Brenta)

Nel mese di marzo 2023 si terrà, presso il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte e presso i Laboratori di Archeologia di Ponte di Brenta, un laboratorio di avvicinamento all’archeologia attraverso la pratica del disegno e brevi talk storico artistici sulla scultura antica con particolare riguardo alle collezioni del Museo.
Strumento di conoscenza dell’oggetto, il disegnare diventa un’esperienza di relazione con le testimonianze del passato, un’opportunità di fruizione partecipata e personale con il nostro ricco patrimonio artistico e culturale.

Sono ammesse persone maggiorenni in possesso di minima esperienza pregressa nel disegno dal vero. Il lavoro di disegno prenderà in considerazione manufatti archeologici originali e calchi in gesso della gipsoteca del Museo.

Quando: 4, 6, 13, 20, 27 marzo ore 14.30-17.30

Dove: Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, piazza Capitaniato, 7, Padova (incontri del 4, 13,20 e 27 marzo) - Laboratori di Archeologia del Dipartimento dei Beni Culturali, via delle ceramiche 28, Ponte di Brenta, Padova (incontro del 6 marzo)

Posti disponibili: 10 (riservati a persone esterne all’Università)
Sono ammessi in sovrannumero fino ad un massimo di 4 persone tra studenti e personale universitario di Padova (per le modalità di ammissione vedi sotto).

Modalità di iscrizione: È prevista una quota di iscrizione pari ad Euro 150,00.
Per studenti e personale universitario di Padova è praticato uno sconto del 50%
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Responsabili: prof. ssa Monica Salvadori e dott.ssa Alessandra Menegazzi
Con i contributi di Emanuela Centis, Alessandra Menegazzi, Luca Scalco e Silvia Tinazzo

Iscrizioni: dal 17/02/2023 al 05/03/2023
Link per iscrizione: https://bit.ly/3I8SRIO