|
Verbale n. 3, Verbale n. 4 e Decreto Rettorale di approvazione atti della commissione giudicatrice della procedura selettiva 2025PO181 - Allegato 6 per la chiamata di n. 1 Professore di prima fascia, presso il Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica - DBC per il gruppo scientifico-disciplinare 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI (Profilo: settore scientifico disciplinare PEMM-01/C - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA) ai sensi dell’art. 18, comma 1 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
Verbale_3_-_Giudizi_analitici
Verbale_4_-_Punteggi_e_vincitore
DR_approvazione_atti
Decreto Rettorale di costituzione della commissione giudicatrice della procedura selettiva 2025RUA03 - Allegato 19 per l’assunzione di n. 1 ricercatore a tempo determinato, con regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica - DBC, per il gruppo scientifico-disciplinare 10/PEMM-01 – ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI (Profilo: settore scientifico disciplinare PEMM-01/C – MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA) ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
DR_nomina_commissione
Abbiamo il piacere di annunciarvi che il programma definitivo della settima Historic Mortars Conference (HMC 2025, Padova, 2 – 4 settembre 2025) è ora disponibile sul sito web della conferenza, https://hmc2025.com.
Le linee guida per le presentazioni orali e poster sono disponibili nella sezione Authors del sito web.
Per chi ancora non si è registrato alla conferenza, ricordiamo che la piattaforma di registrazione rimarrà aperta fino all'inizio dell'evento, con accesso dalla sezione Registration del sito web di HMC 2025.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito web della conferenza all'indirizzo https://hmc2025.com o contattateci via e-mail all'indirizzo info@hmc2025.com.
Vi ringraziamo per il vostro interesse e vi aspettiamo nella splendida città di Padova per tre giorni di intenso scambio di conoscenze scientifiche e tecnologiche nel campo delle malte storiche.
In rappresentanza del Comitato Organizzatore,
Michele Secco e Cristina Tedeschi,
Co-Chairs di HMC 2025
Decreto Rettorale relativo alla costituzione della Commissione giudicatrice della procedura selettiva 2025RUA04 - Allegato 15 per l’assunzione di n. 1 ricercatore a tempo determinato, con regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica – DBC per il gruppo scientifico-disciplinare 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI (Profilo: settore scientifico disciplinare PEMM-01/B - CINEMA, FOTOGRAFIA, RADIO, TELEVISIONE E MEDIA DIGITALI) ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
DR_nomina_commissione
Bando di selezione per il conferimento di n.1 borsa di ricerca dal titolo: “ Villa marittima – Bibione”: studio dei materiali romani dalla villa del Mutteron dei frati” - responsabile scientifico: Prof.ssa Maria Stella Busana
BANDO
ESITO
Bando di selezione per il conferimento di n.1 borsa di ricerca dal titolo: " Analisi archeometriche sui materiali da costruzione della Villa romana di Mutteron dei Frati (Bibione) " - responsabile scientifico: Prof.ssa Maria Stella Busana
BANDO
FACSIMILE-DOMANDA-BORSA-DI-RICERCA
FACSIMILE-DOMANDA-BORSA-DI-RICERCA
ESITO
Il 29 luglio, ore 21:00, presso la chiesa di San Simon a Vallada Agordina (BL), si terrà un incontro con la cittadinanza, a cura di Marsel Grosso e Gloria Franchin, per presentare il progetto di ricerca PATRICOM - I patrimoni delle comunità: nuove narrazioni per il turismo culturale in Veneto - CUP H53C22000850006, promosso dal Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica dell'Università degli Studi di Padova, nell'ambito del programma: CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society, cod. progetto PE_00000020 - CUP H53C22000850006, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Spoke 9 | Università Ca' Foscari, Venezia.
La chiesa di San Simon a Vallada Agordina rappresenta un patrimonio storico-artistico e religioso di enorme importanza, che merita di essere valorizzato come esempio virtuoso di turismo sostenibile e di comunità. Diversamente dalle destinazioni turistiche affollate e soggette a overtourism, questo sito offre un'esperienza autentica, intima e rispettosa dell'ambiente naturale e della cultura locale.
Attraverso nuovi itinerari che integrano visite guidate alla chiesa, percorsi di trekking nel paesaggio dolomitico e iniziative di coinvolgimento della comunità, San Simon rappresenta un modello ideale di turismo lento, capace di contribuire anche allo sviluppo sostenibile della valle, supportando le economie locali senza comprometterne l'equilibrio naturale e sociale.
La presenza degli affreschi di Paris Bordon (1500-1571), artista tra i più significativi del Cinquecento veneto, conferisce a San Simon una rilevanza storica e artistica capace di dialogare con il grande pubblico e, soprattutto, con le nuove generazioni. Promuovere la conoscenza di un pittore ancora poco noto rispetto ai grandi nomi del Rinascimento, ma di straordinario talento, significa anche educare i giovani al valore del patrimonio culturale diffuso, spesso ignorato in favore dei circuiti turistici più noti.
San Simon può diventare un laboratorio di cittadinanza culturale, uno spazio di apprendimento e ispirazione per le scuole, i giovani artisti, le comunità locali e i visitatori sensibili. Qui la storia si intreccia con la natura, l'arte con l'identità del territorio, in un'esperienza che arricchisce e responsabilizza.
In un'epoca in cui la sfida è costruire un turismo più giusto e consapevole, San Simon ci ricorda che esistono luoghi capaci di generare valore duraturo, inclusivo e profondamente umano.
Scarica la locandina in formato PDF.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO
Verbale n. 1 della commissione giudicatrice della procedura selettiva 2025PO181_4ter – Allegato 2 per la chiamata di n. 1 Professore di prima fascia, presso il Dipartimento di Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica – DBC per il gruppo scientifico-disciplinare 10/ARTE-01 - STORIA DELL'ARTE (Profilo: settore scientifico disciplinare ARTE-01/C - STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA) ai sensi dell’art. 18, comma 4ter della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
VERBALE N. 1
|