Inaugurazione della Mostra "Simboli Vivi / Living Symbols" (24 giugno 2014 - Museo Nazionale d'Arte Orientale di Roma)

Il 24 Giugno si inaugurerà al Museo Nazionale d'Arte Orientale di Roma (MNAO) la mostra "Simboli Vivi / Living Symbols. Il potere delle immagini nelle ceramiche protostoriche del Pakistan / The Power of Images in the prehistoric Pottery of Pakistan" organizzata dal MNAO e dall'Ambasciata della Repubblica Islamica del Pakistan, in collaborazione con il Dipartimento per i Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, della Musica e del Cinema dell'Università degli Studi di Padova (dBC).

pakistan

I curatori sono Giovanna Lombardo del MNAO e Massimo Vidale del dBC, insegnamento di Archeologia Orientale. Gli 80 oggetti in mostra sono ceramiche preistoriche del Baluchistan (Pakistan) - vasi e figurine animali in terracotta - che vengono da un sequestro operato dai nostri Carabinieri per la Tutela dei Beni Culturali. Tutti gli oggetti, scavati illegalmente e contrabbandati in Italia, sono stati ufficialmente restituiti al Pakistan, dove torneranno al termine dell'iniziativa. La mostra e il catalogo a colori (fotografie di Edoardo Loliva, ISCR) sono bilingui (italiano / inglese). Filo conduttore è la proposizione e la lettura di una serie di importanti simboli profondamente radicati nell'iconografia e nell'immaginario del Subcontinente Indo-pakistano: un primo passo per far capire in Italia la bellezza dell'archeologia del Pakistan pre-protostorico. La mostra sarà aperta fino a Settembre 2014.

Il sito web della mostra è accessibile al link

prof. G. Valenzano