Presentazione del volume "Nel suburbio di Padova. Il contesto funerario di via Sant’Eufemia" (Padova University Press, 2025) - 15 maggio, ore 16.00 Palazzo Folco, Padova

Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 16.00, presso la sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Venezia Metropolitana (Palazzo Folco, via Aquileia 7, Padova), la prof. Patrizia Basso (Dipartimento Culture e Civiltà, Università degli Studi di Verona) presenterà il volume "Nel suburbio di Padova. Il contesto funerario di via Sant’Eufemia" a cura di Cecilia Rossi, Stefania Mazzocchin e Silvia Tinazzo (Padova University Press 2025). Sarà possibile prendere visione dei materiali che componevano i contesti, sottoposti a restauro.

Il libro illustra i risultati di un lungo e complesso progetto di ricerca dedicato allo studio di un contesto funerario romano scavato in via Sant’Eufemia a Padova, applicando metodologie e tecniche sia tradizionali che all’avanguardia: esso si configura come un modello di indagine nel settore dell’archeologia funeraria.

Di grande importanza è il fatto che analisi e studio si sono svolti nell’ambito di un articolato laboratorio didattico interdisciplinare presso i Laboratori di Archeologia dell’Università di Padova, con la partecipazione di studenti, specializzandi e dottorandi, accanto a specialisti di alta qualificazione, tutti poi coinvolti nella pubblicazione (Vanessa Baratella, Ilaria Barensi, Marta Bisello, Maria Stella Busana, Alessandro Canci, Sara Emanuele, Mirko Fecchio, Nicolas Garnier, Andrea Giunto, Agnese Lena, Elisabetta Malaman, Stefania Mazzocchin, Elena Pettenò, Sarah Ponte, Cecilia Rossi, Andrea Stella, Silvia Tinazzo).

Scarica la locandina in formato PDF.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.

La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO