Campagna di scavo geoarcheologico a La Muraiola di Povegliano Veronese – Giugno e ottobre 2024

Il gruppo di ricerca del progetto ERC GEODAP, guidato dal Prof. Cristiano Nicosia del Dipartimento di Geoscienze, proseguirà le indagini presso il sito archeologico dell’età del Bronzo Medio de La Muraiola di Povegliano Veronese (VR) con due campagne di scavo previste nei mesi di giugno e ottobre 2024.
Le ricerche riguardano una porzione di un insediamento terramaricolo, indagato con un approccio geoarcheologico basato su una dettagliata stratigrafia e un intenso campionamento.
L’obiettivo è di condurre uno scavo ad alta risoluzione che ponga le basi per le successive analisi del progetto GEODAP (micromorfologia, macro e microresti botanici, analisi chimiche, datazioni), volte a ricostruire la vita quotidiano dell’età del Bronzo.
Sono previste attività di scavo, campionamento e flottazione.

La partecipazione è aperta a studentesse/studenti del Laurea Triennale in Archeologia, del corso di Laurea Magistrale in Scienze Archeologiche.
Vitto, alloggio e trasporto da/per Padova sono garantiti dal progetto GEODAP.
È obbligatorio avere i certificati sulla sicurezza (Corso base, Corso attività rischio alto, Formazione specifica sicurezza scavi) e il giudizio di idoneità rilasciato dal servizio di medicina preventiva dell’Università.

Periodo:
I turno 10/06-06/07/2024 (da lunedì a sabato)
II turno 30/09-26/10/2024 (da lunedì a sabato)

Permanenza minima: 4 settimane (un turno intero).
Posti disponibili: 2 a turno.
Crediti: 10 CFU/4 settimane.

Iscrizione: inviare la richiesta a giorgio.piazzlunga@phd.unipd.it entro il 15/05/2024 per il I turno e entro il 30/07/2024 per il II turno.
La propria candidatura deve essere corredata da curriculum vitae comprensivo di dati anagrafici, anno di iscrizione, numero di matricola, indirizzo e-mail, elenco degli esami sostenuti e relativi voti, materia di Laurea (se definita), eventuali precedenti esperienze connesse ad attività archeologiche.