Ciclo di Conferenze, marzo-aprile 2015 "Archeologia a Verona" (Museo di Scienze archeologiche e d'Arte, Liviano)

eli-veronaveronaA Verona il passato si specchia nel presente attraverso mostre di fotografia, ambientate in meravigliosi cornici storiche e con nuove iniziative didattiche e progetti su grande scala, che trasformeranno nel giro di qualche anno il volto dei musei cittadini. In questo ciclo di conferenze viene così presentato nel piccolo e con una serie di casi studio, un nuovo modo di sentire l'antico che è ormai parte di un rinnovamento nazionale di cui anche l'Università si è fatta promotrice.
Relatori delle conferenze saranno la prof.ssa Ghedini e la prof.ssa Zanovello dell'Università degli Studi di Padova, le dott.sse Carla Avanzini e Margherita Bolla dei Musei Civici di Verona e la dott.ssa Lorenza Roverato, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brescia.
La referente del ciclo è la prof.ssa Zanovello.

L'accesso alle conferenze è su prenotazione e dà diritto, presentando una relazione finale, ad 1 cfu per i corsi di PGT, ARC, STB. Sono disponibili 15 posti. Per prenotazioni rivolgersi a Michela Milanato, segreteria didattica, piano terra, Dipartimento dei Beni Culturali.

Le conferenze sono obbligatorie per gli iscritti allo stage sugli Scavi Scaligeri.

Mercoledì 11 marzo ore 14.00
PAOLA ZANOVELLO (UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA), CARLA AVANZINI (CENTRO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA AGLI SCAVI SCALIGERI),
Tra formazione e conoscenza: gli Scavi Scaligeri a Verona, un patrimonio sotto i piedi

Martedì 17 marzo ore 14.00
MARGHERITA BOLLA (MUSEO ARCHEOLOGICO AL TEATRO ROMANO DI VERONA – MUSEO MAFFEIANO),
Il Museo Archeologico al Teatro romano di Verona: storia ed evoluzione

Martedì 24 marzo ore 14.00
LORENZA ROVERATO (ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRESCIA),
ARCHEOLOGIA FA RIMA CON FOTOGRAFIA? La didattica tra scavi e scatti al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona

Mercoledì 1 aprile ore 14.00
ELENA FRANCESCA GHEDINI (UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA),
La Valorizzazione dei beni archeologici in ambito urbano

Scarica la locandina delle conferenze.