Laboratorio di Analisi, Rilievo e Conservazione dei monumenti antichi

RESPONSABILE DELL’ATTIVITA’: Prof.ssa Caterina Previato
INFORMAZIONI: caterina.previato@unipd.it

DESCRIZIONE
Il laboratorio si articola in una serie di lezioni frontali e attività sul campo finalizzate a fornire agli studenti conoscenze di base sulle principali metodologie e tecniche di analisi e rilievo di edifici e monumenti antichi.
Nel corso del laboratorio, gli studenti avranno modo di dedicarsi in prima persona alla pratica del rilievo diretto e indiretto (disegno manuale, uso della stazione totale, disegno con programmi di tipo CAD, fotogrammetria 2D).

PERIODO: marzo - aprile 2023
Il primo incontro è fissato per martedì 21 marzo 2023 alle ore 9:00 presso il laboratorio di Archeologia di Ponte di Brenta (via delle Ceramiche 28).
Il calendario e il programma del laboratorio verrà illustrato nel corso del primo incontro.
CREDITI: 3 CFU - POSTI DISPONIBILI: 12

REQUISITI
Il laboratorio rivolto a studenti iscritti al corso di Laurea triennale in Archeologia che frequentano il corso di Analisi e rilievo dei monumenti antichi. In casi eccezionali, verranno accettati anche studenti del corso di Laurea magistrale in Scienze archeologiche.

ISCRIZIONI
Gli interessati a partecipare sono pregati di inviare via mail alla docente (caterina.previato@unipd.it) un breve curriculum con indicato: dati anagrafici, indirizzo e-mail, anno di iscrizione, elenco degli esami sostenuti e relativi voti, materia di laurea (se definita), precedenti esperienze di scavo e/o rilievo.

La scadenza per la presentazione delle domande il 12 marzo 2023. Gli studenti selezionati saranno avvisati tramite e-mail.