Laboratorio di Archeologia delle aree costiere nello scenario dei cambiamenti climatici (Progetti Innovativi degli studenti Anno 2017-2018)

La partecipazione al laboratorio prevede il coinvolgimento all’interno del progetto “Nora e il mare” nelle fasi di ricerca e di confronto e collaborazione con figure professionali ed enti specializzati sullo studio delle aree archeologiche costiere (ENEA, CNR di Oristano, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e per le province di Oristano e Sud Sardegna). Approfondendo il caso del sito archeologico di Nora e di altri centri della Sardegna (Tharros), il progetto offre agli studenti la possibilità di partecipare ad incontri e ad attività sul campo mirate alla ricostruzione degli scenari costieri antichi, a livello ambientale, urbanistico e funzionale, attraverso lo studio e l’analisi delle evidenze archeologiche e l’applicazione di modelli paleoambientali e paleoclimatici, basati in primis sul fenomeno dell’innalzamento del livello del mare. Le attività sul campo variano dal rilievo topografico alla geoarcheologia, offrendo inoltre esperienze multidisciplinari presso i centri di ricerca partner.

ATTIVITA’ PREVISTE
Analisi del contesto archeologico costiero di Nora
Partecipazione al tavolo di lavoro sulle trasformazioni geomorfologiche dei siti costieri
Workshop sul campo (Nora) con archeologi, funzionari della Soprintendenza di Cagliari e geomorfologi (CNR Oristano): campionamenti geomorfologici, analisi stratigrafiche e radiometriche
Proposte di tirocinio presso enti esterni (CNR Oristano)
Ricerche sulla portualità antica e sui siti costieri del Mediterraneo
Laboratorio di GIS applicato al caso di studio del sito archeologico di Nora

CALENDARIO

• 5 aprile 2018 - Introduzione al progetto “Nora e il mare” (J. Bonetto, F. Carraro, M.C. Metelli)
  • 19 aprile 2018 - Giornata di studi: “Geoarcheologia delle aree costiere nel Mediterraneo occidentale” (J. Bonetto, M. C. Metelli, F. Carraro, F. Antonioli, A. Conforti, G. De Falco, I. Sanna)
  • Maggio 2018 - Workshop sul campo della durata di 1 settimana (Nora)
  • Settembre 2018 - Post-processing dati (Nora)

ISCRIZIONI

Possono presentare domanda di iscrizione tutti gli studenti che abbiamo già concluso il primo anno del Corso di Laurea in Archeologia e gli studenti della laurea magistrale in Scienze Archeologiche. Per iscriversi è necessario inviare una email a chiara.metelli@gmail.com e a carraro.fil@gmail.com, allegando il proprio curriculum vitae et studiorum (contatti, anno di corso, esami sostenuti e relativa votazione, esperienze in campo archeologico), entro e non oltre lunedì 5 marzo 2018.

La partecipazione al progetto dà diritto a CFU: 6
Posti disponibili: 6