Laboratorio di Archeologia dell’edilizia greca e romana (Corso di Laurea triennale in Archeologia

DESCRIZIONE
Il laboratorio si articola in una serie di incontri dedicati all’archeologia dell’edilizia greca e romana e al rilievo architettonico dei monumenti. In particolare, il corso prevede:

- lezioni frontali sui materiali da costruzione impiegati negli edifici antichi, con presentazione di casi studio e delle più recenti metodologie di analisi ad essi applicate;
- lezioni frontali sulle principali tecniche di rilievo architettonico dei monumenti;
- attività pratiche di rilievo (uso della stazione totale, restituzione dei dati con programmi di grafica vettoriale, realizzazione di fotoraddrizzamenti, etc.).

PERIODO
6 marzo - 17 aprile 2018

Il primo incontro è fissato per martedì 6 marzo 2018 alle ore 14:30 presso il Laboratorio di Archeologia di Ponte di Brenta (via delle Ceramiche 28). Successivamente, gli incontri proseguiranno con cadenza settimanale per un totale di 20 ore. La frequenza è obbligatoria.

CREDITI:
3 CFU
POSTI DISPONIBILI: 10 (Il laboratorio è rivolto a studenti iscritti al corso di Laurea triennale in Archeologia. Ai partecipanti è richiesta un’attiva partecipazione alle attività previste dal laboratorio)

ISCRIZIONI
La richiesta di partecipazione avviene tramite Moodle. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 febbraio 2018. Gli interessati a partecipare sono pregati di caricare on-line un breve curriculum con indicato: dati anagrafici, indirizzo e-mail, anno di iscrizione, numero di esami sostenuti e voti, materia di laurea (se definita). Gli studenti selezionati saranno avvisati tramite e-mail.

dott.ssa Caterina Previato - caterina.previato@unipd.it