Laboratorio di "Scultura medievale" (A.A. 2013-2014) – CdL Storia e Tutela Beni Artistici e Musicali, Archeologia, Tecnologia dei Beni Culturali

A cura del Dott. Luca Mor (luca.mor@unipd.it)

Il laboratorio consiste in un ciclo di incontri finalizzati all’approccio e alla lettura di un’opera d’arte medievale, in particolare la produzione plastica dall’età alto medievale fino allo scorcio del Trecento. Le lezioni prevedono un totale di 20 ore, corrispondenti a 3 CFU. La frequenza è obbligatoria e le prime 2 ore di lezione avranno luogo:

LUNEDÌ, 7 APRILE 2014
Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità,
Palazzo Wollemborg, Via del Santo n. 26
SALA DONÀ, ore 12.30-14.15

I posti disponibili per il laboratorio sono 25 max
e il corso terminerà entro il 14 giugno 2014.

L’attività didattica verrà suddivisa in
• 10 ore di LEZIONI PROPEDEUTICHE. Si guiderà lo studente all’analisi tipologica e alla lettura stilistica di una scultura o rilievi lapidei dall’Alto Medioevo fino al XIV secolo tramite repertori figurativi comparati. Si forniranno quindi le coordinate per la stesura di un corretto testo scientifico e del suo apparato bibliografico. Lo studente dimostrerà di avere acquisito tali nozioni compilando entro la fase finale del laboratorio la scheda critica in formato word di un’opera assegnata e la relativa presentazione Power Point.
• 8 ore di ATTIVITÀ PRATICA da svolgere attraverso la visita e la relazione orale dello studente presso il sito monumentale o museale in cui è conservato l’opera d’arte prescelta. La città coinvolta sarà Padova (tra cui Musei Civici e Basilica di Santa Giustina), mentre la possibilità di altre escursioni dipenderà dal numero dei partecipanti.
• 2 ore di SUPERVISIONE E APPROVAZIONE degli elaborati finali.

Requisiti fondamentali
• Essere iscritti al corso di laurea in Storia e Tutela dei Beni Culturali o Archeologia o Tecnologia dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Padova (I, II, III anno).
• Avere frequentato o stare frequentando il corso di Storia dell’Arte medievale.
• Presenza con OBBLIGO DI FIRMA. L’assenza ingiustificata determinerà l’esclusione dal corso.
• Consegna dell’elaborato finale in formato Word + Power Point.

ISCRIZIONE:
Contattare il Dott. Luca Mor scrivendo all’indirizzo luca.mor@unipd.it e indicare il proprio Numero di matricola e Corso di laurea.

La partecipazione al Laboratorio e il buon esito del lavoro permetteranno allo studente l’assegnazione di 3CFU. L’attività dovrà essere registrata dai seguenti docenti: Dott.ssa MARTA NEZZO e Dott. GIOVANNI BIANCHI tra giugno e luglio 2014 e comunque improrogabilmente entro il 30 settembre 2014. Ulteriori indicazioni inerenti le successive lezioni in aula e il programma dettagliato delle visite fuori sede saranno fornite direttamente dal docente.
IL SEMINARIO PUÒ ESSERE SOGGETTO A VARIAZIONI DI ORARIO E PROGRAMMA