Presentazione del volume "II Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte al Liviano di Padova. Storia e collezioni" (14 maggio 2024, Museo - Palazzo Liviano, Padova)

Il giorno martedì 14 maggio 2024 alle ore 17, presso il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte (palazzo Liviano, p.zza Capitaniato 7 – Padova) si terrà la presentazione del volume "II Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte al Liviano di Padova. Storia e collezioni" di Alessandra Menegazzi e Arturo Zara (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo -MI, 2024).

Introduce: Prof.ssa Monica Salvadori, prorettrice con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale e delega al Sistema Bibliotecario di Ateneo
Presenta: Dott. Daniele Ferrara, direttore della Direzione Regionale Musei Veneto, Ministero della Cultura

Il volume si propone come la guida aggiornata del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, uno dei più antichi musei dell’Università degli Studi di Padova e tra i primi istituti museali universitari in Italia.
Grazie alla guida, lettrici e lettori avranno la possibilità non solo di conoscere le collezioni nelle sale del museo ma anche i personaggi e le vicende correlati alla storia della disciplina dell’archeologia a Padova dalle origini ai giorni nostri, di volta in volta significativi ai fini delle acquisizioni dei reperti come anche delle modalità espositive e infine della forma del museo stesso.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile seguire l’evento anche dalla Sala Sartori, secondo piano dell’edificio Liviano.

Sono invitati a partecipare studenti, specializzandi, dottorandi e tutti gli interessati.
Scarica la locandina dell'evento in formato PDF.

La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO