Laboratorio "L’arte di costruire in età romana: approcci teorici e pratici all’edilizia storica" (prof.ssa Caterina Previato - dott.ssa Eliana Bridi)

DESCRIZIONE
Il laboratorio, articolato in una serie di lezioni frontali e attività pratiche, si propone di fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per affrontare lo studio di un edificio o monumento antico.
La prima parte del laboratorio prevede alcune lezioni teoriche volte a fornire un inquadramento generale sui materiali e le forme del costruire in uso nel mondo antico, con specifico riguardo al Veneto romano e alle regioni limitrofe, e sulle nuove metodologie d’indagine messe in campo per lo studio dell’architettura antica.
All’introduzione teorica, seguirà una parte pratica da svolgersi nel corso di uscite che saranno organizzate in alcuni centri urbani del territorio con evidenze di età romana, durante le quali gli studenti avranno modo di analizzare in forma diretta le caratteristiche materiche, costruttive e strutturali degli edifici meglio conservati.
Particolare attenzione sarà rivolta alla città di Verona, ai suoi monumenti e alle cave presenti nel territorio circostante, che recano importanti tracce delle attività di estrazione della pietra e che sin da epoca antica garantirono l’approvvigionamento di materiale lapideo al centro urbano.

PERIODO
: Maggio - Giugno 2021, per un totale di 48 ore, articolate approssimativamente in due incontri settimanali.
CREDITI: 6 CFU
POSTI DISPONIBILI: 10

ISCRIZIONI

Possono presentare domanda tutti gli studenti iscritti al corso di Laurea Triennale in Archeologia e gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze Archeologiche. Per iscriversi è necessario mandare una mail a eliana.bridi@phd.unipd.it entro il 10 maggio.
Gli interessati a partecipare sono pregati di allegare un breve curriculum contenente: dati anagrafici, indirizzo e-mail, anno di iscrizione, esami sostenuti con voti, materia di laurea, se definita. Gli studenti selezionati saranno contattati personalmente all’indirizzo di posta elettronica istituzionale. In tale occasione saranno specificati anche data e orario del primo incontro.
Agli studenti selezionati è richiesta un’attiva partecipazione alle attività previste dal laboratorio.

caterina.previato@unipd.it; eliana.bridi@phd.unipd.it