LUNGO LA VIA FRANCIGENA, IN VALLE D’AOSTA

Laboratorio di Archeologia e Turismo
LUNGO LA VIA FRANCIGENA, IN VALLE D’AOSTA

Il laboratorio, rivolto agli studenti iscritti alla Laurea Triennale in Archeologia, si prefigge di analizzare, attraverso la lente del patrimonio archeologico, il fenomeno dello slow tourism lungo una grande via di pellegrinaggio europea.

In particolare, si concentrerà su uno dei tratti paesaggisticamente più scenografici della via Francigena, tra Pont-Saint-Martin e Aosta, e sulle sue evidenze archeologiche, che si legano alla fondazione di Augusta Praetoria e alla realizzazione della Via delle Gallie.
Il Laboratorio, che prevede una partecipazione diretta e attiva di studentesse e studenti, si strutturerà in tre momenti diversi: a una prima fase introduttiva di programmazione e pianificazione delle attività, seguiranno l’escursione in Valle d’Aosta e, successivamente, la creazione di un podcast di viaggio.

Le attività si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- mercoledì 3 aprile 2024, dalle 9.00 alle 12.00, aula AIS5, palazzo ex-Eca;
- da giovedì 4 a sabato 6 aprile 2024, escursione in Valle d’Aosta;
- lunedì 8 aprile 2024, dalle 9.00 alle 12.00, aula AIS5, palazzo ex-Eca.

Numero massimo di partecipanti: 12.
La partecipazione al Laboratorio darà diritto all’acquisizione di 3 CFU.

Ai partecipanti sarà riconosciuto il rimborso di una parte delle spese sostenute per l’escursione didattica.
Per informazioni e iscrizioni, potete inviare una mail all’indirizzo jacopo.turchetto@unipd.it entro il 10 marzo 2024

locandina laboratorio archeologia turismo 2024