Laboratorio "Archaeological Materials Authentication" - III EDIZIONE (2019/2020)

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Prof.ssa Monica SALVADORI
REFERENTE: Dott. Luca ZAMPARO

DESCRIZIONE
Il Laboratorio di Autenticazione Archeologica si rivolge agli studenti dei corsi triennali in Archeologia e Storia e tutela dei beni artistici e musicali, oltre che agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Scienze Archeologiche e in Storia dell’Arte. Il corso prevede un programma multidisciplinare per lo studio del fenomeno del collezionismo, della falsificazione e delle principali modalità di autenticazione.

ARGOMENTI PRINCIPALI
- il fenomeno del collezionismo: la figura del collezionista e il mercato dell’arte;
- la falsificazione;
- il commercio, la tutela e i reati contro i beni culturali;
- introduzione allo studio della ceramica archeologica;
- cenni di iconografia classica;
- tecniche di autenticazione dei beni culturali;
- nuove tecnologie applicate ai beni culturali.

CREDITI: 6 CFU

INCONTRI: un incontro settimanale (il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 presso il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte). Il primo incontro si terrà il 30 ottobre 2019, alle ore 14.30, presso il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte.

ISCRIZIONI: inviare una email con allegato curriculum vitae et studiorum (indicare il numero di matricola, gli esiti degli esami e ogni attività pratica inerente al settore dei beni culturali) entro il 24 ottobre 2019 a luca.zamparo@unipd.it (gli studenti del primo anno di corso devono, invece, inviare una breve lettera motivazionale).