Laboratorio di Autenticazione dei Beni Archeologici (A.A. 2023/2024)

RESPONSABILI: Prof. M. Salvadori - Dott. L. Zamparo

Il Laboratorio di Autenticazione dei Beni Archeologici affronterà i temi e i metodi dell’archeologia legale, ossia la branca della disciplina che analizza e indaga i comportamenti sociali, leciti e illeciti, ai fini della tutela del patrimonio culturale.
Durante il Laboratorio, le studentesse e gli studenti comprenderanno i metodi e gli strumenti per identificare un oggetto contraffatto, oltre alle modalità per la realizzazione di una perizia su un bene archeologico o pseudo-archeologico.

CALENDARIO
l primo incontro si terrà lunedì 15 aprile 2024 presso l’Aula AIS 2 di Palazzo del Capitanio (piazza Capitaniato 3) dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Aprile: lunedì 15 e lunedì 22 Maggio: lunedì 6 e lunedì 13
Sono previste ulteriori attività pratiche presso i Laboratori di Archeologia di Ponte di Brenta (date da concordare) e visite guidate presso mostre o musei.

CREDITI: 3 CFU
POSTI DISPONIBILI: 30

REQUISITI: Il laboratorio è rivolto principalmente agli studenti e alle studentesse del corso di Laurea magistrale in Scienze Archeologiche. Saranno valutate le domande di tutti i candidati e tutte le candidate iscritti/e ai corsi di Laurea afferenti al Dipartimento dei Beni Culturali.
ISCRIZIONI: Le domande di iscrizione (corredate da numero di matricola, corso di laurea, anno di corso e curriculum vitae et studiorum) dovranno pervenire, entro il 25 marzo 2024, all’indirizzo luca.zamparo@unipd.it.